Cosa é successo al Superammortamento 2018?

Cosa é successo al Superammortamento 2018?

Esploriamo cosa é successo al Superammortmaento 2018, conosciuto da molti come Superammortamento 140% e Superammortamento 250%.

Il Superammortamento 2018, é stato introdotto con Legge di Bilancio nel 2017, e dopo multiple proroghe, é finalmente scaduto nel 31 Dicembre 2018, e quindi oggi non è più possibile usufruirne per nuovi investimenti.

Di recente, un nuovo sistema é subentrato a sostituirlo: l’Iperammortamento 2019.
Abbiamo scritto una guida comprensiva per approfondirne i dettagli, la potete trovare nel link qui sopra.

Va peró fatta una precisazione: chi ha ricevuto la conferma dell’ordine dal fornitore e ha versato la caparra del 20% entro il 31.12.2018 puó ancora usufruire dell’agevolazione.
Il limite é entro il 30.06.2019.

Potete esplorare la direzione in cui lo stato italiano sta andando riguardo all’industria nella guida redatta dal ministero dello sviluppo economico italiano, che potete trovare qui sotto.
https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/guida_industria_40.pdf

Differenze tra Superammortamento e l’Iperammortamento

C’é una differenza fondamentale tra queste due agevolazioni fiscali, che rende il processo per ottenerle diverso alla radice.

Nel Superammortamento si parlava di beni strumentali per l’attività di impresa, in generale, e non erano inclusi i software.

Nell’iperammortamento, invece, si é vincolati a operare nel settore di Industria 4.0, dovendo quindi introdurre innovazioni. Per questo, sono necessarie alcune tecnologie per essere abilitati alle deduzioni fiscali dell’Iperammortamento 2019.

Le tecnologie abilitanti includono:
• Beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti;
• Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità;
• Dispositivi per l’interazione uomo macchina e per il miglioramento
dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica «4.0».

Un esempio di tecnologia abilitante é il Sistema MES Net@Pro, il nostro Management Execution System di fiducia, per il quale offriamo consulenza, installazione e assistenza.

Potete affrondire l’argomento piú in profonditá nell’articolo
Iperammortamento 2019 – Cos’é e come funziona.

Lascia un commento