MES: 9 Benefici Sorprendenti per le PMI

MES: 9 Benefici Sorprendenti per le PMI

In quest’epoca di Impresa 4.0 è fondamentale avere una conoscenza, almeno di base, di quali siano gli strumenti informatici più importanti per rimanere competitivi.

Parliamo di MES (Manifacturing Execution System), di cui non tutte le aziende sono dotate.

MES, Strumento Indispensabile per la Produzione

Alcune aziende, specialmente le piú piccole (15-20 persone), spesso non hanno un MES, ma inevitabilmente finiscono per adottarlo senza accorgersene.

Si comincia con un foglio Excel, poi si passa ad un database, poi si ordina lo sviluppo di un programma personalizzato, perdendo tempo e denaro a ogni passo.

Infine, quando l’azienda diventa grande abbastanza, per essere monitorata a colpo d’occhio il bisogno si fa immediato ed evidente, si acquista un sistema MES per monitorare la produzione in modo efficace e automatizzato. A questo punto il personale non è stato formato né preparato, e l’adozione del sistema diventa complessa e difficile.

Per questo, nelle aziende, ci occupiamo di preparare il personale e introdurlo ai sistemi MES, così che siano pronte e capaci di sfruttarli a pieno.

Benefici del MES per le PMI

Alcune aziende utilizzano i gestionali per la raccolta dati, ma spesso questi si rivelano insufficienti, in quanto non sono stati concepiti in origine per la raccolta dati.

Per questo, quando le aziende spostano la raccolta dati dal gestionale a un sistema MES vero e proprio, scoprono che i benefici nascosti di una produzione monitorata in modo moderno sono spettacolari.

Andiamo a vedere quali sono questi vantaggi.

1. Avere l’azienda nel palmo della mano, visivamente

MES significa avere un sistema di rilevazione, dove l’intera fabbrica è collegata a una dashboard da cui si possono monitorare e controllare tutti i processi di produzione.

Questo significa che i responsabili possono monitorare
la produzione
in modo immediato, visivamente, con indicazioni chiare su cosa sta accadendo in produzione, senza dover osservare fisicamente ogni singolo macchinario.

2. Individuare ed eliminare i colli di bottiglia

Avendo questa interfaccia visiva, e utilizzando programmi appositi, è possibile individuare immediatamente i colli di bottiglia.

Questo permette anche di individuarne le cause, e intervenire di conseguenza, risparmiando quindi tempo nella produzione e raggiungendo un livello superiore di efficienza e produttivitá.

Meno costi, meno problemi nascosti, piú produzione.

3. Individuare le produzioni che non rispettano i tempi

Quando la fabbrica ha una certa dimensione e il responsabile di stabilimento deve essere in ogni locale allo stesso tempo, per monitorare ogni macchina, è impossibile accertarsi se le tempistiche sono tutte corrette.

Invece, con un sistema automatizzato, se ci sono problemi di tempistica questi vengono individuati immediatamente dal software, e segnalati alla persona rilevante.

4. Monitorare la qualitá del prodotto

I sistemi MES non solo monitorano tempistiche, operazioni e quantità, ma osservano anche la qualità in ogni momento.

Questo permette di individuare se ci sono prodotti di qualità compromessa, e quindi individuare cosa causa tale calo di qualità. Indispensabile.

5. Eliminare gli sprechi

Per fare un esempio, si possono tracciare gli scarti di ogni singolo ordine e ogni singolo macchinario. La segnalazione di uno scarto innesca un processo immediato di reazione, per riportare la produzione entro quanto richiesto.

Questo permette di intervenire subito, alla radice, e quindi eliminare gli sprechi.

6. Risparmiare sui materiali e sul magazzino

Poiché un sistema MES permette di eseguire il controllo preciso delle quantitá di materiale utilizzato per la produzione, diventa possibile ordinare i materiali nelle quantitá esatte necessarie.

Questo significa avere meno materiali in giacenza in magazzino che non vengono utilizzati, e piú liquiditá in azienda che sarebbe in alternativa non accessibile.

7. Ridurre gli straordinari non necessari

Avendo migliorato le tempistiche dell’azienda, spesso un risultato inaspettato è quello di ritrovarsi con una riduzione netta del lavoro straordinario.

Abbiamo riscontrato questo beneficio in molte aziende che hanno lavorato con noi, ed é un miglioramento molto apprezzato dalla direzione.

8. Migliorare i tempi di intervento dei manutentori

Il sistema MES permette agli operatori di lanciare ai manutentori delle richieste, in modo che il centro di manutenzione sa se ci sono degli interventi da fare. I manutentori sapranno quando intervenire, con che priorità.

9. Individuare i prodotti venduti con margine eccessivamente basso o addirittura negativo

Il MES trasferisce al gestionale le ore di produzione rilevate, gli scarti prodotti. Il gestionale sarà quindi in grado di calcolare correttamente i relativi costi per i prodotti. L’utilizzo del MES permette di trasformare molti costi indiretti in costi diretti e di comprendere meglio quali sono i costi reali di ogni prodotto.

Spesso, solo dopo avere installato un sistema MES, saltano all’occhio alcuni prodotti che in realtà stavano facendo perdere introiti all’azienda, e questo permette di effettuare una correzione e aumentare i profitti.

MES, come procedere per la tua azienda?

Se volete sapere di più sui sistemi MES, contattateci nella sezione Contattaci o tramite LinkedIn e risponderemo in tempi brevi.

La nostra passione è di migliorare i processi produttivi, ridurre sprechi e costi e migliorare la qualità della vita.

Lascia un commento