MES nel Cloud: 5 Vantaggi Straordinari

MES nel Cloud: 5 Vantaggi Straordinari

Le soluzioni cloud stanno prendendo una posizione dominante sul mercato. Anni di test, miglioramenti e implementazioni hanno permesso di raggiungere un livello di efficacia finora impareggiabile, con soluzioni stabili e affidabili.

Finalmente il cloud è considerato affidabile al punto che soluzioni delicate e fondamentali come i software MES possono funzionare nel cloud, in particolare se concepiti nativi nel cloud.

Andiamo quindi a esplorare quali vantaggi una soluzione MES nel cloud offre rispetto alle tradizionali implementazioni in locale.

1 – Grandi risparmi in attrezzatura e sistemistica

Un sistema MES locale richiede una rete di server, computer con hardware specifico, su cui va installato software specifico. Questo software va testato e mantenuto in sito con tecnici dedicati.

Dalla parte dell’utilizzatore, sono spesso richiesti specifici sistemi operativi, perché è necessario installare una applicazione client per collegarsi al sistema MES Server.

Quando si sposta il MES nel cloud, tutto ciò che è necessario è un singolo server, normalmente virtualizzato, in alcuni casi due se si divide database da applicativi, il che significa grandi risparmi e scalabilità. Esistono molte soluzioni online per affittare server virtuali a prezzi molto contenuti, ed è molto comune avere la possibilità di espandere il proprio server quando l’azienda cresce.

2 – Libertà di accesso da qualsiasi dispositivo

Non avendo bisogno di una applicazione client, un MES nel cloud è di facile accesso, perchè tutto ciò che serve per accedere è un browser.

I browser sono presenti di default in quasi qualsiasi dispositivo, da smartphone a tablet, a portatili windows, mac o linux. Questo significa che in qualunque locazione fisica nella fabbrica, e spesso anche in remoto, si può accedere facilmente alla gestione della produzione.

Per questo i sistemi nel cloud stanno avendo tale successo, visto che è sempre possibile accedervi e usarli. Ci siamo trovati in grado di installare una soluzione MES che altre aziende non potevano, semplicemente perché il cliente usava hardware particolare, come ad esempio macchine Apple.

E se in futuro questi clienti volessero cambiare hardware, potrebbero farlo liberamente, indipendentemente dalla soluzione MES che usano, se questa è nel cloud.

3 – Aggiornamenti Automatici

Alcuni MES, come ad esempio Net@PRO Qualitas, offrono aggiornamenti automatici al sistema che non interrompono il flusso di produzione e garantiscono un sistema stabile e aggiornato.

Questo permette di risparmiare in interventi da parte di tecnici e in giornate di fermo per complessi aggiornamenti sui server e sui client. Ancora una volta, non avendo necessità di client, non c’è necessità di aggiornarli, basta una applicazione browser.

Net@PRO Qualitas è il primo in italia ad introdurre gli aggiornamenti automatici in un software MES.

4 – Una installazione più agevole

Il processo d’installazione di un MES tende a essere più semplice quando il MES gira nel cloud, questo rende più veloce l’installazione e aiuta a far sorgere meno problemi.

Tradotto in benefici reali, significa finire il lavoro in tempi più brevi, con margini d’errore molto migliorati, ma soprattutto significa poter usare il sistema in tempi immediati.

Il monitoring, l’integrazione macchine, la gestione magazzino, il tracciamento, il production planning, e altre funzioni chiave possono essere implementate in tempi più rapidi, e i clienti possono configurare tutte le funzioni dal principio.

5 – Liberare prezioso personale IT

Non avendo bisogno di staff dedicato alla manutenzione dei server e macchinari che normalmente sarebbero dedicati a gestire il MES in locale, una soluzione cloud permette di liberare personale informatico per impiegarlo in altre mansioni fondamentali.

Se il sistema MES ha problemi, sarà lo staff di supporto specializzato, offerto dal fornitore, a prendersi cura del sistema in tempi rapidi.

6 – Integrazione tra sistemi locali e cloud

Per gli avidi lettori che sono arrivati fin qui, ecco un punto extra solo per voi.

Può capitare che a volte un sistema abbia necessità di essere mantenuto in locale, per diversi motivi. Una soluzione nel cloud, anche nativa, non preclude la possibilità di mantenere certi sistemi in locale, in modalità intranet quindi.

E’ più che possibile, e alcune volte raccomandabile, mantenere alcuni sistemi pre-esistenti nel cloud, così se mai dovesse esserci un problema di connettività la fabbrica può continuare con la normale produzione.

I sistemi cloud sono pensati e costruiti pensando in anticipo a possibili interruzioni nella rete, perchè è fondamentale mantenere una produzione liscia e senza intoppi.

Siamo a vostra disposizione

Per chiarimenti o consulenze, se hai problemi di qualsiasi tipo relativi alla produzione, contattaci su LinkedIn o tramite email a paolo.tiso@factorysolver.it

Saremo lieti di essere la tua risorsa di fiducia per la gestione della produzione, per sistemi MES, e per ERP/MRP.

Con 30 anni di esperienza combinata tra me e Michele, Factory Solver vive e respira la produzione.

Lascia un commento