6 Modi per Aumentare l’Efficienza dell’ERP

6 Modi per Aumentare l’Efficienza dell’ERP

L’ERP comincia a rallentarti? Quasi tutte le aziende hanno bisogno di una spinta ERP di tanto in tanto. Per questo vi portiamo sei semplici accorgimenti per aumentare l’efficienza e la performance dei vostri sistemi ERP, a costo quasi nullo.

1. Porre il freno all’erosione del know-how

La maggior parte dei nuovi impiegati impara solo una parte di quello che sapeva l’impiegato precedente, e non viene fatta formazione. Molti utenti eseguono certe azioni nel sistema senza sapere il perché.

Se la tua azienda ha molto turnover, questo processo di erosione della conoscenza diventa anche piú rapido.

Può quindi essere utile condurre corsi e training ERP con un consulente esterno, o un super-user interno, per mantenere l’uso del sistema ERP al meglio e non perdere il know-how.

2. Eliminate i Report Obsoleti

La tue azienda produce report giornalieri, settimanali o mensili dal sistema ERP che nessuno utilizza? Molte compagnie aggiungono elementi alla lista dei report molto di frequente, ma non rimuovono mai i report che sono diventati obsoleti o che non vengono effettivamente utilizzati.

Prendi un momento con i vari reparti di management per fare una review dei report ERP e liberatevi di quelli obsoleti.

3. Migliorate la Performance di Sistema con il Data Archiving

La tua azienda ha mai fatto un’archiviazione comprensiva dei dati obsoleti? Se la risposta é no, vi sorprenderá scoprire quanto potete migliorare l’efficacia di sistema con una comprensiva pulizia e archiviazione dei dati, e con la corretta manutenzione del database.

La performance dei sistemi ERP puó migliorare considerevolmente.

4. Assicuratevi che l’ERP sia aggiornato

Quando è stata l’ultima volta che é stato aggiornato il sistema ERP? La risposta, per alcuni, è “da un po””. Certe aziende evitano di aggiornare il sistema ERP per paura di complicazioni e di avere del downtime. In realtá, evitare l’update puó significare costi molto piú alti sul lungo termine.

Non solo le applicazioni ERP non aggiornate creano potenziali rischi per le aziende, ma è anche possibile che lavorino a livelli non ottimali. Non trascurare i regolari interventi di manutenzione e aggiornamento. Può capitare che un aggiornamento causi una leggera perdita di performance, ma l’alternativa può causare di non rispettare le regole della fiscalità italiana, che è molto dinamica.

5. Integrazione, integrazione, integrazione

Una buona integrazione dell’ERP è la chiave dell’efficienza operativa. Alcuni ottimi esempi di strumenti di integrazione in un sistem ERP sono: Customer Relationship Management (CRM), Warehouse Management Systems (WMS), Supply Chain Management (SCM) e Manifacturing Execution Systems (MES).

Questi strumenti possono integrare un sistema ERP, e se non li hai già integrati, ti consigliamo di considerare questa possibilità. Un ERP integrato non solo migliora l’efficienza operativa, ma riduce le incongruenze sui dati e fornisce visibilitá alle informazioni da sistemi multipli, partendo da un solo database localizzato.

6. Evitare Funzionalità Fuori Standard

Spesso le aziende aggiungono sistemi esterni, in aggiunta all’ERP, perché non si accorgono che le funzionalitá erano giá presenti nel sistema ERP.

Ciò puó essere inefficiente e porta ad avere errori più frequenti. Se sei in questa situazione, prova a verificare con il tuo fornitore ERP se queste funzionalità sono già presenti nel tuo ERP aziendale. C’è una buona possibilità che non sia necessario implementarle esternamente.

Cercare di fare a meno di una funzionalità dell’ERP per risparmiare una licenza o formazione, può costare caro in termini di sviluppo e utilizzo del sistema. Chiaramente gli ERP non possono fare tutto, ma spesso queste piccole funzioni sono presenti.

Siamo a vostra disposizione

Per chiarimenti o consulenze, se hai problemi di qualsiasi tipo relativi alla produzione, contattami su LinkedIn o tramite email a paolo.tiso@factorysolver.it

Saremo lieti di essere la tua risorsa di fiducia per la gestione della produzione, per sistemi MES, e per ERP/MRP.

Con 30 anni di esperienza combinata tra me e Michele, Factory Solver vive e respira la produzione.

Lascia un commento